Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Marina Mercantile: 80 posti in palio per l’Accademia, le selezioni a Genova

Più informazioni su

Genova. Ci sarà tempo fino al 24 settembre per accedere al bando pubblicato dalla Fondazione ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Le prossime selezioni, che avverranno a Genova, il 27 e 28 settembre 2012, saranno utili per il conseguimento del titolo di Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci per i settori Coperta e Macchina (sezione passeggeri).

Lo ha reso noto la stessa Accademia, precisando che sono previsti 40 posti per Aspiranti Allievi di Coperta e 40 posti per Aspiranti Allievi di Macchina, tutti su navi passeggeri e traghetti. Successivamente, nel mese di ottobre, usciranno i bandi per i posti di Coperta e Macchina riservati alle navi da carico e cisterna.

Peculiarità dell’Accademia è assicurare, tramite accordi con l’armamento, quei 12 mesi di imbarco previsti dalla legge, senza i quali un giovane non può accedere alla carriera di ufficiale.

Dopo il corso biennale presso l’Accademia, composto da moduli sia in mare che a terra, l’Allievo potrà sostenere l’esame per l’abilitazione professionale di ‘Ufficiale di navigazione’ e quindi essere imbarcato come ufficiale sulle
unità della flotta mercantile italiana.

Gli esiti occupazionali di questo percorso formativo sfiorano il 100%. Il corso attualmente disponibile sulle navi passeggeri e traghetti prevede l’imbarco assicurato per 80 giovani su unità appartenenti alla compagnia Costa Crociere e Grandi Navi Veloci, che da sempre collaborano con l’Accademia.

Più informazioni su