Economia

Ribaltamento a mare Fincantieri, un anno dopo l’accordo mancano ancora i 70 mln: pressing degli Enti locali sul Governo

Fincantieri

Genova. I Presidenti di Regione Liguria e Autorità Portuale, il Sindaco di Genova e il Commissario straordinario della Provincia di Genova hanno scritto ai Ministri Passera e Grilli per chiedere di sbloccare al più presto i 70 milioni di euro che serviranno a realizzare il ribaltamento a mare di Fincantieri.

La lettera, partita ieri all’indirizzo dei due Ministeri, fa riferimento all’impegno congiunto assunto dal Governo e dagli enti firmatari un anno fa, precisamente il 28 luglio del 2011, con l’Accordo di Programma che prevedeva la realizzazione e il finanziamento dell’opera.

“Ora che sono stati completati tutti gli aspetti tecnico-progettuali, compresi quelli idraulico-ambientali – scrivono Burlando, Doria, Fossati e Merlo – è necessario arrivare a una tempestiva soluzione dell’indispensabile finanziamento dell’opera. Ciò anche alla luce del fatto – ricordano gli Enti – che il conferimento del materiale proveniente dagli scavi del Terzo Valico, che andrebbe altrimenti smaltito in altro modo con costi ben maggiori, permetterà di realizzare l’opera entro il primo semestre del 2014, ammesso che il finanziamento promesso arrivi entro l’anno”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.