Politica

Genova, Marco Doria sindaco: ecco il nuovo consiglio comunale

palazzo tursi comune genova

Genova. Con la vittoria di Marco Doria al ballottaggio, nell’Aula Rossa di Tursi comincia a delinearsi il nuovo consiglio comunale che accompagnerà i cinque anni del nuovo sindaco di Genova.

Secondo i calcoli del post voto, il Pd, primo partito in consiglio comunale, dovrebbe contare su 12 eletti: Stefano Bernini, ormai ex presidente di Municipio di Medio Ponente, Paolo Gozzi, giovanissimo consigliere municipale del Muncipio Ponente, l’ex assessore al Commercio Gianni Vassallo, l’ex consigliere comunale Giorgio Guerello, i volti nuovi di Nadia Canepa, Claudio Villa, Cristina Lodi, la capolista Valeria Garrotta, l’ex assessore alla Scuola, Paolo Veardo, Salvatore Caratozzolo, e poi l’ex consigliere municipale del Medio Levante, Alberto Pandolfo e il già consigliere comunale Giampaolo Malatesta. Saltano all’occhio fra gli esclusi “d’eccellenza” l’ex assessore al traffico Simone Farello, secondo dei non eletti ma di nuovo in corsa se qualche Pd entrasse in giunta, e l’ex capogruppo Pd, Marcello Danovaro.

A seguire la lista Marco Doria con 6 consiglieri (Doria, Pier Brasesco, Enrico Pignone, Luciovalerio Padovani, Clizia Nicolella, la studentessa Marianna Pederzolli) tre l’Idv (Stefano Anzalone, Salvatore Mazzei, Franco De Benedictis, con l’esclusione a sorpresa dell’ex assessore Francesco Scidone e dello storico Alberto Gaglierdi), due Sel (Gianni Crivello, ex presidente di Municipio Valpolcevera e Gian Pastorino) e Antonio Bruno per Prc.

Il secondo partito, il Movimento 5 Stelle, non solo varcherebbe per la prima volta la soglia dell’Aula Rossa di Tursi ma lo farebbe con 5 consiglieri, nei banchi dell’opposizione: il candidato Paolo Putti, più i quattro piu’ votati: Mauro Muscarà, Stefano De Pietro, Andrea Boccaccio, Emanuela Burlando.

Sempre per quanto riguarda l’opposizione, dovrebbero invece entrare cinque consiglieri della lista Musso (Enrico Musso, Pietro Salemi, la sorella Vittoria Musso, Alfonso Gioia ex presidente del consiglio provinciale e Paolo Pietro Repetto), cinque del Pdl (Pierluigi Vinai che lascerà il posto a Guido Grillo, Lilli Lauro, Matteo Campora, Stefano Balleari, già consiglieri comunali, e Mario Baroni) e per la Lega Nord il candidato del Carroccio Edoardo Rixi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.