Politica

Genova, giunta Doria: le new entry in consiglio comunale

palazzo tursi comune genova

Genova. Insediata la giunta Doria, si cominciano a intravedere i nuovi assetti in Aula Rossa a Tursi: tre, al momento, i cambiamenti nei due gruppi consiliari di Pd e Sel.

Ai pochi assessori politici corrispondono altrettante poche nuove entrate in consiglio comunale, ma restano ancora da riempire altri due tasselli: la presidenza del consiglio comunale (in pole position, due consiglieri Pd, Paolo Veardo e il collega, ma più votato, Gianni Vassallo), e la guida del nuovo ente sostitutivo della Provincia (le voci indicano il democratico Giorgio Guerello).

Con l’entrata in giunta Gianni Crivello, neo assessore ai Lavori Pubblici, si libera dunque un posto per il primo dei non eletti in Sinistra e Libertà: Leonardo Chessa, ex consigliere comunale Ds ed ex primario di chirurgia toracica del San Martino e che si affiancherà al collega di partito, Gian Pastorino.

Negli scranni del Pd, invece, al posto della capolista Valeria Garotta e del plurivotato, Stefano Bernini, siederanno invece Monica Russo, già segretario del circolo di Sampierdarena, e l’ex assessore al Traffico della giunta Vincenzi, Simone Farello. I “ripescati” si andranno ad aggiungere agli altri eletti del Pd: Paolo Gozzi, giovanissimo consigliere municipale del Muncipio Ponente, l’ex assessore al Commercio Gianni Vassallo, l’ex consigliere comunale Giorgio Guerello, i volti nuovi di Nadia Canepa, Claudio Villa, Cristina Lodi, l’ex assessore alla Scuola, Paolo Veardo, Salvatore Caratozzolo, e poi l’ex consigliere municipale del Medio Levante, Alberto Pandolfo e il già consigliere comunale Giampaolo Malatesta.

La lista Marco Doria si presenta con gli stessi sei consiglieri (Doria, Pier Brasesco, Enrico Pignone, Luciovalerio Padovani, Clizia Nicolella, la studentessa Marianna Pederzolli) così come l’Idv (Stefano Anzalone, Salvatore Mazzei, Franco De Benedictis), e FdS con Antonio Bruno, che non hanno avuto rappresentanti in giunta.

Immutati gli assetti tra le fila dell’opposizione: per il Movimento 5 Stelle, Paolo Putti, più i quattro piu’ votati, Mauro Muscarà, Stefano De Pietro, Andrea Boccaccio, Emanuela Burlando.

Cinque consiglieri per la lista Musso (Enrico Musso, Pietro Salemi, la sorella Vittoria Musso, Alfonso Gioia ex presidente del consiglio provinciale e Paolo Pietro Repetto), cinque per il Pdl (Pierluigi Vinai che lascerà il posto a Guido Grillo, Lilli Lauro, Matteo Campora, Stefano Balleari, già consiglieri comunali, e Mario Baroni) e per la Lega Nord il candidato del Carroccio Edoardo Rixi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.