Cronaca

Genova, sciopero trasporto pubblico: per ora pochi disagi alla circolazione

bus

Genova. Rimandato nelle scorse settimane a causa delle condizioni meteo proibitive, il giorno dello sciopero regionale del trasporto pubblico è arrivato.

Per il momento a Genova non si registrano particolari disagi, ma gli effetti dell’astensione si faranno sicuramente sentire nelle prossime ore.

Le motivazioni della protesta sono note: i lavoratori non accettano la bozza di modifica della Legge regionale sul trasporto che non garantirebbe le risorse necessarie a fornire gli attuali livelli di servizio e la continuità occupazionale di 5mila lavoratori.

Nel capoluogo c’è poi la particolare questione Amt: gli incontri dei giorni scorsi tra azienda e sindacati non hanno portato ad alcun accordo.

A far saltare il banco è stata l’impossibilità, ormai confermata, di mantenere l’accordo firmato a giugno e poi ribadito in Regione il 17 gennaio. Amt aveva comunicato alle rappresentanze sindacali di non poter procedere all’assunzione dei restanti quaranta autisti (l’accordo ne prevedeva 80) a causa della situazione di crisi aziendale. Stralciate anche le 20mila ore di manovra che dovevano essere concesse e che invece sono rimandate a data da destinarsi, così come l’inquadramento secondo le mansioni svolte. Stesso discorso per la selezione interna degli operai da passare al settore manutenzioni.

Intanto le parole concilianti dell’amministratore delegato di Amt, Paolo Cervetti, non sono valse a stemperare il clima, che rimane incandescente. “Il trasporto pubblico sta vivendo un momento molto difficile – ha dichiarato Cervetti – i lavoratori sono giustamente preoccupati del fatto che non vengano reintegrate tutte le risorse disponibili. Noi stiamo cercando, insieme agli enti, di creare un percorso ampio per entrare nella dimensione del futuro, una dimensione più grande e capace di affrontare le gare del 2014”.

Lo sciopero, proclamato unitariamente da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Trasporti, durerà 24 ore, ma il servizio sarà garantito nelle due fasce dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 17.30 alle 20.30. Per la Ferrovia Genova–Casella, invece, trasporto assicurato solo dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.