Genova24.it - Notizie Genova e Provincia

Bilanci enti locali, Delrio: “Dai Comuni importante contributo a migliorare i conti della finanza pubblica”

Più informazioni su

Roma. Graziano Delrio, presidente Anci commenta i dati diffusi oggi dalla Corte dei Conti su taglio delle spese dei Comuni: “I dati relativi al 2011 – spiega Delrio – confermano il trend positivo della gestione dei bilanci dei Comuni italiani”.

Per il presidente Anci “le città hanno dato un contributo importante al miglioramento dei saldi di finanza pubblica”. Il problema è che tutto ciò è avvenuto a discapito delle comunità locali; la forte diminuzione degli investimenti non significa infatti altro se non che sono state fatte meno scuole, meno strade, meno asili e ovviamente meno manutenzioni. E tutto ciò vuol dire che le città oggi sono più povere”.

“In questa situazione – dice Delrio – credo sia necessario voltare pagina. Lo Stato consideri i Comuni come alleati e veri custodi del rigore dei conti pubblici e cominci a vederci come protagonisti di una nuova stagione di crescita e lavoro per le nostre comunità, uscendo da una visione dell’economia legata solo a dogmi formali, ma lontana dalla vita reale di cittadini e imprese”

Più informazioni su

Commenti

Avatar

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Genova24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.