Acquario, domani a Genova la nuova vasca dei delifini

acquario

Genova. Arriverà domani nel porto di Voltri la nuova Vasca dei Delfini dell’Acquario di Genova. Il manufatto, unico nel suo genere, è partito oggi dai cantieri navali di La Spezia e giungerà nello scalo del ponente genovese trainato da un rimorchiatore.

La vasca è come uno scafo in cemento armato a pianta rettangolare con una lunghezza di 94 metri, una larghezza di 28 e un’altezza di 12. In accosto a una banchina di Voltri la struttura verrà completata con tutte le finiture interne, gli impianti e gli allestimenti.

Il progetto della nuova vasca, firmato da Renzo Piano Building Workshop, è un’opera senza precedenti in Italia. Una volta terminata, troverà la sua collocazione definitiva tra il corpo originario dell’Acquario di Genova e la Grande Nave Blu. Qui verrà “affondata”, vale dire appoggiata al fondale marino opportunamente preparato con un lavoro di dragaggio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.