Natale, al via anche gli acquisti online, ma occhio alle truffe

Natale Genova

Genova. Natale si avvicina e, di conseguenza, anche il momento fatidico: scegliere i regali. Giovani e meno giovani si arrovellano, pensando a quali oggetti scegliere e anche a quali riceveranno. Il compito, di per sè per niente facile, negli ultimi anni è stato facilitato da internet: sulla rete, infatti, si trova di tutto, si può comprare direttamente o anche solo farsi un’idea su quali negozi visitare.

Tra le pagine web, però, si annida il pericolo: se vi regalano o scegliete di regalare un “cofanetto esperienziale” state bene attenti. I cofanetti sono pacchetti, acquistabili nei negozi, oppure online, che promettono esperienze varie, dai soggiorni benessere alle degustazioni.

L’allarme è stato lanciato da Confconsumatori Genova: “In genere c’è una forte difformità tra il pacchetto e la realtà”. E gli esempi sono tantissimi: alcuni si ritrovano con una prenotazione sbagliata oppure con un conto salatissimo, perchè, soprattutto nelle degustazioni, alla fine si scopre che non si trattava di un pacchetto tutto incluso. Anche chi viaggia deve guardarsi dai truffatori.

Sempre secondo Confconsumatori alcune compagnie aeree stanno promuovendo voucher aerei con cui accumulare una sorta di credito su futuri biglietti. Peccato che, avverte l’associazione, potrebbero non essere rimborsabili oppure non consentire il cambio del nominativo, avere una scadenza non prorogabile o, ancora, non permettere la restituzione del credito.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.