Cronaca

Chiavari, l’appello del sindaco al Governo: “Non chiudete il Tribunale”

tribunale chiavari

Chiavari. “Non sopprimere il Tribunale”, è l’appello del sindaco di Chiavari, Vittorio Agostino, lanciato alla volta del primo ministro Mario Monti e del ministro della Giustizia Paola Severino. Per l’occasione il primo cittadino ha acquistato spazi pubblicitari sui quotidiani locali per chiedere al Governo di “non sopprimere il Tribunale” ma anzi di “aumentare il numero dei Comuni inclusi nella sua circoscrizione”.

Quattro anni fa il Comune in accordo con il ministero ha infatti avviato la costruzione del nuovo palazzo di giustizia che costa 13,3 milioni e che sarà pronto a marzo. La legge delega scrive il sindaco, “prevede la revisione delle circoscrizioni dei Tribunali con la possibile soppressione del Tribunale di Chiavari e il suo accorpamento a Genova o La Spezia. Oltre a maggiori spese per reperire nuovi spazi – dice il sindaco Agostino – si otterrebbe un grave disservizio per un comprensorio di circa 150 mila abitanti con negative ripercussioni sull’economia del territorio”. Senza contare, conclude il sindaco, che “il Tribunale è tra i primi dieci in Italia per tempi di risoluzione delle cause”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.