Genova riapre dopo l’alluvione: l’invito dei genovesi via Twitter #veniteagenova

twitter

La prima a dire ai turisti di tornare nella città della Lanterna è stata la sindaco Marta Vincenzi: “Venite a Genova. La città funziona. Domani apriremo a Palazzo Ducale la più importante mostra che ci sia in questo periodo in Italia”. La rete ha immediatamente trasformato l’invito in “hastag” per Twitter con #veniteagenova.

Gli hashtag, o simbolo del cancelletto (questo: #), sono una convenzione introdotta dagli utenti di Twitter ed aiutano a “classificare” meglio un tweet. Vanno utilizzati per una parola considerata “chiave” o “importante”: un uso semantico, appunto contraddistinto dal cancelletto, per favorire l’aggregazione di contenuti nel grande mare del più noto social di microblogging.

Ed ecco che gli utenti diventano i veri promotori della città, segnalando eventi come fa @Karuso: “Genova è pronta per offrire Van Gogh e Gauguin: l’hashtag è #veniteagenova per aiutarla a ripartire!”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.