Cronaca

Genova, false pensioni amianto: a giudizio ex direttore e due dipendenti Inail

Aula di tribunale

Genova. Inizierà il 2 febbraio il processo sulle false pensioni amianto, concesse a persone che non ne avrebbero avuto diritto, in cui l’Inps aveva chiesto di costituirsi parte civile. Oggi l’ex dirigente Inail Pietro Pastorino e i due dipendenti, Cinzia Rotella e Paolo Rebollini accusati di truffa aggravata sono stati rinviati a giudizio. Nel corso dell’udienza, Rebollini si è difeso sostenendo di avere avuto una delega dalla Rotella, che a sua volta avrebbe avuto un’altra delega per firmare quei provvedimenti.

In questa tranche dell’inchiesta sarebbero 265 le persone che avrebbero ricevuto indebitamente il trattamento di fine rapporto per l’esposizione all’amianto. Si tratta di lavoratori dell’Ansaldo, segretarie e impiegati in particolare, che avrebbero fatto richiesta di pensione pur non avendo mai frequentato ambienti contaminati dall’amianto. La certificazione, secondo l’accusa, sarebbe stata rilasciata dai due dipendenti indagati e sarebbe stata firmata da Pastorino.

leggi anche
tribunale di genova
Genova
Genova, false pensioni amianto: ex dirigente Inail assolto in appello

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.