Cronaca

Genova, polizia: forze speciali stressate dal lavoro di routine, lo rivela studio scientifico

Questura

Genova. “Police job strain during routine activities and a major event”. Secondo uno studio compiuto da una equipe di esperti coordinata da Sergio Garbarino del Dipartimento Salute del Ministero degli Interni, sul sesto Reparto Mobile della Questura di Genova, pubblicato sulla rivista scientifica londinese Occupational Medicin, per le forze speciali di polizia il lavoro di routine risulta essere molto più stressante che non i servizi effettuati in occasione di eventi speciali.

Il primo studio scientifico compiuto sullo stress negli operatori di polizia impiegati in servizio di ordine pubblico, ha preso come riferimento i poliziotti in servizio al G8 de L’Aquila: gli agenti hanno compilato uno specifico questionario raffrontando l’impegno di una giornata di routine, nel gennaio 2009, e quello di un grande evento, il G8 appunto. Allo studio si sono sottoposti 292 su 294 poliziotti facenti parte del reparto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.