Crociere, battesimo di Costa Favolosa: la più grande nave battente bandiera italiana

Costa Crociere - Favolosa

Genova. Tra pochi giorni la flotta della Compagnia genovese Costa si arricchirà con una nuova ammiraglia. Costa Favolosa, infatti, verrà battezzata il 2 luglio a Trieste e sarà la più grande nave da crociera italiana della storia, che punta a essere un simbolo del Made in Italy nei mari del mondo.

Il giorno prima partirà dai cantieri Fincantieri di Marghera (Venezia), dove è stata realizzata. Con 114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti totali, Costa Favolosa, la quindicesima della flotta Costa, sarà la più grande nave battente bandiera italiana. Oltre 500 imprese italiane, tra cui grandi firme del design e della progettazione, hanno dato vita alla nuova nave. L’arrivo a Trieste è previsto nella mattinata di sabato.

La scelta della città e della sua grande piazza sul mare, piazza dell’Unità d’Italia ha un valore simbolico – l’evento è inserito anche nelle celebrazioni per i 150 anni d’Italia – e commerciale allo stesso tempo. Nel 2012 le navi di Costa torneranno a fare scalo alla Stazione Marittima di Trieste, che diventerà home port di Costa Classica e il gruppo guidato da Pier Luigi Foschi si aspetta 65 mila passeggeri.

Da Venezia a Trieste, nella notte tra venerdì e sabato, la Favolosa passerà anche davanti alla riviera romagnola, dove saluterà con uno spettacolo di colori gli ospiti della Notte Rosa organizza da Cattolica a Rimini. A Trieste già nella mattinata i primi ospiti – stampa e autorità – saliranno a bordo. Poi, nella serata, è prevista la cena di gala e la grande festa aperta alla città.

Margareth Madé, l’attrice nota al grande pubblico da ‘Baaria’, sarà la madrina di Costa Favolosa e taglierà il nastro che farà infrangere una bottiglia di prosecco sulla prua della nave per il simbolico battesimo. Lo spettacolo di luci e suoni vedrà protagonisti il pianista Ludovico Einaudi, Alessandro Rossi, la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, prima dello show pirotecnico. Dopo il battesimo, Costa Favolosa prenderà il largo: nell’estate toccherà i porti del Mediterraneo e a novembre approderà a Dubai.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.