Ambiente, la Regione scommette sugli acquisti eco-compatibili

Renata Briano - Assessore all'Ambiente

Regione. Gli acquisti della pubblica amministrazione incidono per il 18% sul Pil nazionale e allora la Regione Liguria punta sugli acquisti “verdi”, eco-compatibili, per dare un segnale forte nell’ambito delle strategie e delle azioni per l’ambiente.

Ad annunciarlo, a margine del Forum dell’Ambiente 2011, l’assessore Renata Briano, che ha fatto il punto sulle strategie e i progetti per lo sviluppo sostenibile.

“Per questo forum siamo partiti da un principio – ha spiegato Renata Briano – quello che l’ambiente non è una disciplina a sé, ma un modo di operare trasversale, e che la biodiversità può essere motore di sviluppo per il territorio. Tra i comportamenti virtuosi che gli enti locali possono sviluppare per il rispetto dell’ambiente ci sono gli acquisti verdi”.

“Si tratta, infatti, di prediligere acquisti che abbiano un impatto ambientale minore, ma anche un impatto sociale basso, come prodotti realizzati, ad esempio, nel rispetto dei diritti del lavoro. Per attuare questa misura – ha concluso l’assessore – la Regione Liguria ha già costituito un gruppo di lavoro che ha il compito di creare un metodo che poi sarà applicato dagli uffici che si occupano degli acquisti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.