Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Turismo in Liguria, dati incoraggianti: boom di stranieri in questi primi mesi

Genova. Incoraggianti i dati sul turismo ligure, che secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale Angelo Berlangieri, in questi primi mesi del 2011 sarebbero in lieve incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“In questi mesi abbiamo lavorato per mettere in campo un sistema di rilevazioni dei dati innovativo e in grado di capire l’andamento del flusso turistico nel medio-breve termine – spiega l’assessore – Sembra che in questi primi mesi dell’anno ci sia stata una situazone di stabilità rispetto agli stessi mesi dell’anno scorso (questo per quanto riguarda presenze e arrivi), con un lieve incremento complessivo intorno al + 2%”.

Quello che continua a preoccupare, però, è la ridotta capacità di spesa degli italiani dovuta al perdurare della crisi congiunturale. “I nostri connazionali si muovono meno e l’incremento di afflusso dipende infatti dal movimento internazionale – continua Berlangieri – una dimostrazione che il mercato turistico ligure attira gli stranieri e questo anche indipendentemente dalla situazione tragica del nord Africa, che sicuramente un po’ influisce, ma in maniera piuttosto marginale. Il trand, infatti, era più o meno analogo prima ancora che scoppiassero i conflitti e questo fa sì che la Liguria si confermi come una meta consolidata per il turismo internazionale”.