Cronaca

Polemica Medici-Regione, Fimmg: “Mercoledì è prefestivo, sarà attiva la guardia medica”

francesco prete, fmmg

Regione. “Dovrebbe arrivare in giornata la conferma ufficiale che le ASL liguri attiveranno la guardia medica dalle ore 8 del 16 marzo alle ore 8 del 18, rispettando così quanto previsto dalla nostra convenzione e da quella dei colleghi della Guardia Medica”. E’ questo il comunciato tranchant che si legge sul sito della Fimmg Liguria e che pone fine alla querelle dei giorni scorsi. Gli studi dei medici di base mercoledì 16 marzo non saranno aperti perchè giorno prefestivo, secondo quanto ricordato con una lettera ufficiale dal segretario generale Fimmg nazionale a tutte le sedi regionali.

Il braccio di ferro con la Regione, dopo un telegramma “minaccioso” alla volta di via Fieschi, è dunque concluso: mercoledì 16 sarà attiva la guardia medica come di prassi nelle giornate prefestive. Passate le celebrazioni dell’Unità di Italia i nodi tra la federazione dei medici e l’assessore Montaldo saranno di nuovo sul tavolo.

“Restiamo poi in attesa di una convocazione da parte della Regione per quanto riguarda tutti i problemi irrisolti a cominciare dalla rete informatica e dalla ricetta elettronica – scrive il segretario regionale Francesco Prete sul sito – per la quale la Liguria dovrà attivarsi dal 1° settembre, pena una riduzione del Fondo Sanitario Regionale da parte del Governo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.