Cronaca

Grande adesione allo sciopero del personale della Genova Parcheggi

parcheggio

Genova. Grande adesione allo sciopero di ieri di Genova Parcheggi. La mobilitazione del personale, decisa lo scorso 9 dicembre in una partecipata assemblea di tutte le lavoratrici e lavoratori dell’azienda, è nata a seguito del clima di preoccupazione generato dalla decisione dell’Azienda di cambiare l’organizzazione del  lavoro.

Questa decisione mette a repentaglio la sicurezza dei lavoratori, soprattutto degli addetti al traffico che si trovano ad affrontare da soli e non più in coppia il delicato ruolo di verifica e controllo delle auto cittadine parcheggiate nelle blu aerea. Tra questa tipologia di personale, lo sciopero delle ultime 4 ore del turno, ha visto punte di adesione del 90 per cento.

Alla preoccupazione si aggiunge anche il clima negativo che si è generato nella cittadinanza nei confronti della categoria, dovuto anche alle decisioni che verranno prese in materia di aumenti tariffari ed allargamento delle Aree Blu: tutto ciò contribuisce ad alimentare  ulteriormente le tensioni già alte nei confronti  di Genova Parcheggi.
Per questi motivi, le organizzazioni sindacali chiedono all’azienda un incontro urgente per una discussione a 360° sul  problema della sicurezza, partendo dal ripristino immediato dei turni a coppie e l’attivazione di tutte le iniziative possibili che aumentino la sicurezza dei lavoratori.

Inoltre sarà chiesto un incontro anche al Comune di Genova in quanto parte della responsabilità di far operare gli addetti al traffico della Genova Parcheggi non più in coppia ma singolarmente, è da attribuirsi all’Amministrazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.