Celebrazioni colombiane: premiato Facebook

Palazzo Ducale

Genova. Le celebrazioni colombiane di ieri hanno visto Palazzo Ducale fare da sfondo alla consegna di premi dedicati allo sport e alla comunicazione.

Sono stati infatti conferiti il Premio internazionale delle Comunicazioni a Facebook, il premio Internazionale dello sport alla campionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali e la Medaglia colombiana al presidente di Esaote, Carlo Castellano, che ha dedicato l’onorificenza a tutte le vittime del terrorismo.

“I progetti di Esaote, prima, e del Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli, oggi, nascono dalla voglia di ripartire da zero e dall’esperienza perosnale del novembre 1977, quando ho subito l’attentato da parte delle Brigate Rosse e sono stato gambizzato” ha detto Castellano.

“Questa medaglia intendo dedicarla alle vittime del terrorismo e della violenza politica che ha tragicamente segnato negli anni di piombo la storia del nostro Paese – ha aggiunto – La gran parte di queste vittime sono state infatti dimenticate o cancellate dalla memoria collettiva”.

Alla cerimonia di consegna dei premi, che si è aperta con la lettura da parte di Camillo Milli di un brano tratto da “Lettere e scritti” di Cristoforo Colombo, hanno preso parte fra gli altri il senatore Luigi Grillo, il viceministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, il sindaco di Genova Marta Vincenzi e il presidente della Provincia Alessandro Repetto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.